lunedì 4 ottobre 2010

Qualcosa di buono...

Oggi mi sono messa in cucina per preparare qualcosa di rapido e leggero. Mi sono ritrovata con il frigorifero invaso da carote. Si, avete capito bene! CAROTE!
Ovunque!
Cosa c'è di più leggero di un biscottino alle carote? Anzi, più di uno.
E' una ricettina veloce e leggera per dei biscottini dal sapore veramente delicato che vanno consumati in giornata perchè il giorno dopo già perdono un po' del loro gusto... I miei sono finiti nel giro di qualche ora ma è anche vero che i banchettatori erano in sette!
Purtroppo non sono riuscita a scattare una foto e la ricetta l'ho trovata sul forum de "I dolci di Chiara".
Allora ingredienti per circa una ventina di biscottini.
75 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
20 gr di margarina (se volete anche il burro va bene)
50 gr di zucchero
la scorza di un limone non trattato
200 gr di carote grattuggiate finemente
1 cucchiaio di acqua fredda
1 pizzico di sale
Accedere il forno a 180°.
Allora mischiate in una ciotolina la farina setacciata col lievito e il sale. In un'altra ciotola montate a crema la margarina con lo zucchero, la scorza e l'acqua. Poi aggiungere le carote e mischiare bene con un cucchiaio i legno. Aggiungere infine il composto di farina e lievito e impastare bene.
Fare delle palline grandi come una noce e distanziarle bene sulla teglia. Infornare per 15/20 minuti poi lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Una delizia ed anche poco peccaminosa!  Si rischia di finirli senza accorgersene; ovvio, uno tira l'altro e se ci si siede in poltrona con un bel libro fra le mani e il vassoietto sul fianco è quasi sicuro che in mezz'ora rimarranno solo briciole...anche se, effettivamente, di briciole non ne fanno!
Buona merenda e buona lettura a tutti!

0 commenti:

Posta un commento