venerdì 24 settembre 2010

Ai fornelli..o meglio al forno!

Che dire? Oggi si cucina, oggi si libera la mente infornato qualcosa di semplicissimo che fa sempre piacere e viene spazzolato in un batter d'occhio.
Le monoporzioni sono sempre un argomento spinoso, c'è chi le ama e chi no... ion on ho preferenze ma preparare muffins è tra le cose pèù semplici e veloci...un po' come leggere un libro della Lisa J. Smith...liscio come l'olio. ^__^
Questa ricettina l'ho presa dal blog di sara88 e non è la prima volta che la faccio, soprattutto quando voglio fare in fretta e sporcar poco. Ho fatto metà dose e me ne sono usciti 7 (6 piccoli e uno più grande) già scomparsi, giusto il tempo di una foto e poi...* puff *.

Gli ingredienti con le mie dosi dimezzate sono:
130 gr farina autolievitante (in alternativa 125 gr farina 00 e 5 gr lievito)
50 gr zucchero
1 uovo
1 yogurt
30 ml olio di semi vari
40 gr gocce di ciocco
baci, bacetti, ovetti, pernigotti...quel che si vuole ma in stile cioccolatino ^_^
Dunque prima di tutto accendo il forno a 180°/190°, poi si mettono in una ciotola gli ingredienti in polvere (i primi 2)e  in un'altra si mescolano quelli liquidi (gli altri 3) . Finito questo si versano i secondi nei primi  e si mescola quel tanto per amalgamarli insieme. I muffins non hanno bisogno di essere super sbattuti, giusto ilt empo di mischiar gli ingredienti insieme.
Beh, dopo aver fatto questo passaggio si mettono le gocce di cioccolato o, come faccio io, i pezzetti di cioccolato tagliati da una tavoletta di cioccolato fondente e si mettono nei pirottini da muffins riempiendoli per 3/4.
Ed ora la parte divertente, scarto i cioccatini e ne spingo uno all'interno di ogni muffin fino in fondo (anche se non si copre non preoccupiamoci che con la cottura l'impasto cresce e chiude il tutto a sorpresa ^_^
Ora via in forno per 25-30 m inuti a 180/190 gradi.
Buon divertimento e buona merenda, sono ottimi la mattina o ancor di più a metà pomeriggio.

E così oggi sono felice di aver creato questi piccoli tesori che, purtroppo, non hanno tempi morti in cui leggere, nessun raffreddamento prima di creme o minuti su minuti a montare col frullatore. Niente, solo cucina quindi il mio libro è stato lontano dal forno per tutto il tempo.
In verita per Hawk dovrei fare i muffins con le alucce nere come le sue invece che questi...vedrò se avrò il tempo. Per ora vado a leggere per scoprire cosa succede a Silver e ai suoi genitori.
Buona Magia Proibita a tutti.
Chanel

1 commenti:

unanormalecupaddicted ha detto...

Uh i muffin!!
Adoro i muffin!!
Io ho provato a farli al cocco e ripieni di nutella..una cosa GODURIOSA!
Devo ancora mettere la ricetta sul mio blog (volevofarelaprincipessa.wordpress.com) ma se ci capiti ne trovi altre....
Io intanto continuo a sbirciare qui!! :D

Farnocchia

Posta un commento